autolettura gas

Autolettura GAS E LUCE


Tutto sull’autolettura contatore gas e luce, Enegan ti semplifica la vita!

 

L’autolettura del gas e della luce è una procedura molto semplice da effettuare che ti consente di comunicare direttamente a Enegan i tuoi consumi effettivi, così da ricevere solamente bollette aderenti ai tuoi consumi reali.

Come inviare l’autolettura gas e luce?
 

Accedi a Enegan MIA, la tua area riservata online!

Inviaci l’autolettura senza accedere a Enegan Mia!

Non sei ancora iscritto?

Iscriviti subito ed entra nella tua area online esclusiva!

Come fare l'autolettura del contatore

Quando comunicare l’autolettura?

Potrai comunicare l'autolettura a partire dal giorno 26 del mese fino a fine mese.

Come posso comunicare l’autolettura se ho un contatore elettronico?

È consigliabile fare sempre l’autolettura al fine di permettere ad Enegan di inviarti bollette quanto più aderenti al consumo reale. Se possiedi un contatore elettronico, segui questa procedura facile e veloce:

  • Premi il pulsante accanto al display fino a che non compare la scritta “A1” che si riferisce ai consumi registrati nella fascia oraria F1. Se premi di nuovo il pulsante ti appariranno le scritte “A2” e “A3” relative ai consumi registrati nelle fasce orarie F2 e F3.
  • Prendi nota di tutti i valori riportati sul display del contatore ed accedi alla tua area riservata Enegan Mia dove potrai inserirli nel form dedicato. Altrimenti puoi chiamarci al numero verde 800 978 646 (da telefono fisso) oppure 055 0 978 646 (da mobile)
  • Se non hai compilato il form, contattaci ai numeri verdi segnalati qui sopra e ricordati di tenere a portata di mano il tuo codice cliente.
  • Hai finito! Il tuo profilo di consumo sarà aggiornato nella prossima bolletta.

Se il tuo contatore elettronico è monorario dovrai comunicare un solo numero, corrispondente alla voce A+.
 

Come posso comunicare l’autolettura se ho un contatore tradizionale?

Se possiedi un contatore tradizionale dovrai comunicarci solo i numeri precedenti la virgola che compaiono sul display.

Come posso comunicare l’autolettura se ho un contatore teleletto?

Se il tuo contatore è teleletto il dato relativo ai tuoi consumi verrà automaticamente rilevato dal Distributore e quindi non sarà necessario comunicare l’autolettura.

Cosa sono le tre fasce orarie F1, F2 e F3?

L’autorità ha definito tre diverse fasce orarie di consumo con lo scopo di promuovere e favorire condotte virtuose da parte degli utenti.
Le diverse fasce orarie si dividono in:

  • F1: da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, festività nazionali escluse
  • F2: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, il sabato dalle 7.00 alle 23.00, festività nazionali escluse
  • F3: dal lunedì al sabato dalla mezzanotte alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00, domenica e festivi tutta la giornata

A ciascuna fascia oraria è stata associata una tariffa che rispecchia l’effettivo costo della produzione

Tutti i contatori sono programmati per rilevare e conteggiare i consumi, così da distinguerli tra le diverse fasce orarie.

Hai altre domande? Scopri tutte le FAQ

Guarda il video: autolettura contatore Luce

 

Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi