La mobilità elettrica è l’occasione per le aziende che desiderano proiettarsi verso il futuro. Scegliere l’e-mobility significa investire nel domani, dove lo sviluppo aziendale si traduce in rispetto per l’ambiente.
Enegan conosce bene le esigenze del mondo business, per questo motivo promuove la mobilità green con i prodotti a marchio Tech4Tomorrow per la ricarica dei veicoli elettrici e per la mobilità dolce. I benefici? Puoi accedere a numerosi incentivi e vantaggi. Inoltre, metti a disposizione di clienti e dipendenti un servizio al passo con i tempi ed ecosostenibile, che ti consentirà di differenziarti sul mercato.
Comincia l’avventura nel mondo della e-mobility e dai energia al tuo business.
Scopri l’offerta per la mobilità elettrica
AGEVOLAZIONI FISCALI
Dal 1° gennaio 2023 sconti da 2 mila fino a 5 mila euro sull’acquisto di auto elettriche o ibride ricaricabili, che possono arrivare fino a 7.500 euro per chi ha un reddito familiare sotto i 30 mila euro annui e consegna al concessionario un veicolo per la rottamazione.
Per aver diritto al bonus maggiorato è necessario attestare che alla data di stipula del contratto di acquisto o del contratto di leasing il valore dell’Isee relativo al proprio nucleo familiare rientra nel limite previsto dalle norme, indicando
il protocollo rilasciato dall’INPS, inoltre si deve attestare che nessun altro familiare ha già usufruito dello stesso contributo.
La piattaforma per la prenotazione dei contributi da parte dei concessionari è aperta dal 02/11/2022. Le agevolazioni al momento sono in vigore fino al 31/12/2023.
Le auto elettriche godono dell’esenzione del bollo per i primi 5 anni dalla data di immatricolazione, mentre dal sesto si paga il 25% dell’imposta (anche se alcune regioni prevedono un’esenzione totale permanente).
Riduzione di circa il 10% per le auto ibride e di circa il 30% per quelle elettriche, a seconda delle compagnie.
L’istallazione di punti di ricarica per auto elettriche rientra tra gli interventi trainati del Superbonus 110%. Con riferimento agli interventi di installazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, resta la possibilità di accedere al superbonus in quanto intervento trainato. In questo caso è necessario che l’installazione delle colonnine di ricarica sia eseguita congiuntamente a uno degli interventi di efficienza energetica trainanti di cui all’art. 119 comma 1 del DL 34/2020 e successive modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2023 ed entro i limiti temporali per l’accesso al superbonus.
L’agevolazione di cui all’art. 1 comma 1 lettera a) del Dpcm del 4 agosto 2022 consiste nel riconoscimento di un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli elettrici, nel limite massimo di 1.500 euro. Nel caso di posa nelle parti comuni di edifici condominiali il limite di spesa ammonta a 8.000 euro.
Il decreto ministeriale è già stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, ma mancano ancora le norme attuative. Il contributo potrà essere richiesto direttamente al Mise per tutte le spese effettuate nel corso del 2022 e 2023, non appena verrà aperto il portale dedicato per presentare le domande.
Il 2030 è la data di non ritorno
Manca poco, unisciti a noi e salva il pianeta.
ENTRA NEL MONDO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
E-mobility vuol dire mobilità a zero emissioni! Sono quella tipologia di veicoli che utilizzano l’energia elettrica come fonte primaria di energia, sostituendo così i combustibili tradizionali. Fanno parte i veicoli elettrici, i veicoli elettrici ibridi e tutti quei veicoli che utilizzano combustibile a idrogeno.