Come leggere la bolletta senza problemi? Scopri il Vocabolario energetico Enegan
Alcuni consigli per spendere meno senza cambiare abitudini
Dubbi sulle voci presenti in bolletta? Consulta il nostro glossario!
Lo abbiamo realizzato con l’obiettivo di rendere più trasparenti e comprensibili i termini utilizzati nei documenti di fatturazione.
Il tuo risparmio inizia da qui.
Quali termini del mercato energetico conoscere? Ecco una selezione dei concetti più importanti
Le bollette, che siano del gas o della luce, presuppongono la conoscenza di alcuni termini. Per saperli interpretare correttamente – ed evitare dunque malintesi – è necessario apprendere o approfondire nozioni specifiche spesso sconosciute.
Qui di seguito analizzeremo alcune diciture.
MERCATO LIBERO
Dal 1° luglio 2007, con la liberalizzazione del mercato dell’energia, i clienti hanno facoltà di scegliere da quale fornitore e a quali condizioni comprare l’elettricità. Nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate direttamente tra le parti e non fissate dall’Autorità: in questo caso, come per Enegan, le bollette riportano la scritta “mercato libero”.
Nel mercato del gas naturale, invece, la liberalizzazione è stata avviata dal 1° gennaio 2003. Anche in questo caso, le condizioni economiche e contrattuali di fornitura di gas naturale vengono liberamente concordate tra le parti.
SERVIZIO DI TUTELA
È il servizio di fornitura di gas con condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità. È destinato ai clienti domestici e ai condomini con uso domestico con consumi annui non superiori a 200.000 Smc. Il cliente rientra ancora nel Servizio di tutela se non ha mai cambiato fornitore dopo il 31 dicembre 2002 o se ha scelto, fra le proposte del fornitore, quella a condizioni regolate.
Nel mercato dell’elettricità si parla di Servizio di maggior tutela, in cui le condizioni economiche e contrattuali sono sempre stabilite dall’Autorità. Si rivolge a clienti ed alle piccole imprese.
PUNTO DI PRELIEVO
È un codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.
PUNTO DI RICONSEGNA
Corrispettivo del Punto di Prelievo nel panorama del gas, è un codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.
POTENZA IMPEGNATA
È il livello di potenza indicato nei contratti di energia elettrica (si parla di potenza contrattualmente impegnata). È definita in base alle esigenze del cliente al momento della conclusione del contratto, in funzione del tipo e del numero di apparecchi elettrici normalmente utilizzati e, per i clienti domestici, utilizzando altresì le informazioni disponibili in merito ai livelli massimi prelevati in ciascun mese. Per la maggior parte delle abitazioni, la potenza impegnata è di 3 kW.
DATA DI ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA
Tanto per i contratti di energia elettrica che per quelli gas, è la data da cui decorre la fornitura alle condizioni previste dal contratto. Generalmente non corrisponde alla data di firma del contratto, ma a quella di primo avvio della fornitura o in cui avviene il passaggio da un fornitore ad un altro. Può riferirsi anche alla data da cui decorre un subentro o la voltura, o alla data di rinnovo del contratto.
PREZZI MONORARI, BIORARI, MULTIORARI
Il prezzo dell’energia, elettrica, può distinguersi in tre diverse tipologie. Il prezzo è detto monorario quando è lo stesso in tutte le ore del giorno; biorario quando varia in due differenti fasce orarie (F1 e F2+F3), multiorario quando varia in tre fasce orarie (F1, F2, F3).
POTENZA DISPONIBILE
Nei contratti di fornitura di energia elettrica è la potenza massima prelevabile, al di sopra della quale si interrompe l’erogazione dell’energia con lo scatto automatico del contatore.