Fornitore Energia Rinnovabile
Data pubblicazione
2024/03/11 08:03

Come scegliere un fornitore di energia rinnovabile per l’azienda

2024/03/11 08:03

L’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili coniuga le esigenze delle imprese ai valori di sostenibilità e tutela dell’ambiente. Ricorrere ad un fornitore energia rinnovabile per l’alimentazione della propria azienda è una scelta che fa bene al Pianeta e al business, perché dimostra la lungimiranza con cui il management assume le decisioni e attesta in maniera oggettiva l’impegno dell’impresa verso la Terra e la società.

Questo perché l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili permette di ridurre le emissioni di CO2 generate per il funzionamento dei macchinari aziendali senza modificarne l’efficienza. Si ha quindi un minore impatto ambientale, senza però incidere in maniera negativa sui processi produttivi.

Gli effetti di questa scelta sono fondamentali per la salute del pianeta. Basti pensare che per ogni kWh prodotto da fonti fossili che viene sostituito da un kWh prodotto da fonti rinnovabili, si evita l’emissione di 5 kg di CO2.
 

Come orientarsi tra i fornitori energia rinnovabile e trovare quello giusto

Ma come scegliere il fornitore energia rinnovabile? Per individuare il fornitore più adatto alle proprie esigenze è consigliabile prendere in considerazione diversi parametri. Tra questi i principali dovrebbero essere il prezzo dell’energia e le caratteristiche dei servizi offerti.

La convenienza delle tariffe può essere facilmente verificata tramite il Portale Offerte, che fa riferimento ad Arera. Mentre i servizi sono da valutare sulla scorta delle specifiche esigenze aziendali.

Un’azienda che guarda con lungimiranza all’introduzione dell’energia elettrica green nei propri processi produttivi dovrebbe selezionare un fornitore energia rinnovabile in grado di seguirla anche nell’installazione e nella gestione di impianti fotovoltaici. Così da avere un unico referente per la produzione e l’utilizzo dell’energia green, portando al massimo le possibilità di ottenere un efficientamento energetico.

Seguendo la stessa logica, sono da preferire operatori che forniscono soluzioni di micro-mobilità. Introdurre in azienda colonnine di ricarica per auto elettriche e altri mezzi di spostamento green (come le e-bike e i monopattini elettrici) è un passo importante verso un’economia circolare.

Scegliere Enegan per un futuro energetico sostenibile e personalizzato

Mentre valutiamo l'importanza di orientarsi verso l'energia rinnovabile per i nostri processi aziendali, Enegan emerge come un partner strategico in questo percorso verso la sostenibilità. Con le sue offerte luce e gas business, Enegan non si limita semplicemente a fornire energia; si propone come motore di innovazione per il futuro delle imprese italiane. Grazie alla possibilità di sottoscrivere contratti distinti per luce o gas, modulati sulle specifiche esigenze di ogni realtà aziendale, e al supporto di un consulente energetico dedicato, Enegan assicura soluzioni energetiche ottimizzate e personalizzate.

L'approccio di Enegan all'efficienza energetica si estende ben oltre la fornitura di energia verde. L'azienda si impegna a migliorare l'efficienza e la sicurezza degli impianti aziendali attraverso servizi avanzati di relamping, che permettono di sostituire l'illuminazione esistente con soluzioni LED ad alta efficienza, e l'installazione di rifasatori e stabilizzatori per eliminare l'energia reattiva, garantendo un'operatività più sicura e meno costosa. Inoltre, Enegan supporta lo sviluppo di impianti fotovoltaici e promuove la mobilità elettrica, offrendo soluzioni integrate per una transizione energetica completa.
 

Cos’è un fornitore energia 100 rinnovabile

L’ultimo aspetto fondamentale per la selezione dei fornitori di energia da fonti rinnovabili riguarda le certificazioni. Solo gli operatori in grado di dimostrare l’origine dell’energia possono dichiararsi fornitori energia green. In particolare, la Garanzia d’Origine (regolata dalla direttiva 2009/28/CE) è la certificazione internazionale che attesta la provenienza dell’energia proposta dall’operatore.

Le imprese che sono alla ricerca di un fornitore energia rinnovabile davvero affidabile dovrebbero prima verificare la Garanzia d’Origine. Solo in questo modo si ha la certezza di rivolgersi ad un fornitore di energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili. Categoria in cui rientrano pochi operatori del settore tra cui Enegan, che da 15 anni fornisce solo energia verde certificata.
 

Le Foreste Enegan per un futuro più verde
Le Foreste DRIN TREE e SIM TREE rappresentano il costante impegno di Enegan verso un domani più sostenibile.
Leggi tutto
2024/12/17 07:12
Riviviamo il 2024 del Roadshow ENEGAN DRIN TREE
Un percorso che è solo agli inizi ma che nelle prime tre tappe di Frosinone, Catania e Bari ha già avuto importanti conferme: tra tutte il potenziale della sinergia tra innovazione, sostenibilità e collaborazione.
Leggi tutto
2024/12/15 08:12
EneganArt arricchisce la sua collezione con "Dark Matter" di Maurice Nio
Siamo entusiasti di annunciare l'acquisizione della scultura "Dark Matter" di Maurice Nio, un'opera iconica che esplora il concetto di materia oscura.
Leggi tutto
2024/11/07 12:11
Europe’s Long-Term Growth: Enegan tra le prime 55 italiane
Riconoscimento assegnato a seguito di uno studio di Statista in collaborazione con il Financial Times.
Leggi tutto
2024/11/04 18:11
Luca Ciulli, STP Certification: Servizi e Soluzioni di Sostenibilità
STP Cert nasce nel 2020 dai soci di Enegan S.p.A, per realizzare una società che offre servizi e soluzioni di sostenibilità alle realtà imprenditoriali italiane.
Leggi tutto
2024/10/21 11:10
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi