Efficientamento energetico: cos’è
Portato all’attenzione del grande pubblico dalla spinta delle politiche di transizione ecologica condotte a livello comunitario, l’efficientamento energetico è la capacità di un sistema di fornire il massimo rendimento energetico con il minore consumo possibile. Operativamente si traduce in una serie di operazioni volte a ridurre gli sprechi e migliorare l’allocazione dell’energia. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Facciamo chiarezza.
Efficientamento energetico cos'è: definizione e vantaggi
Si definisce efficientamento energetico l’insieme degli interventi che, realizzati su edifici pubblici, privati, presso aziende e imprese, che consentono di ottimizzare il rapporto tra fabbisogno energetico e rendimento in termini di consumi e produzione di emissioni inquinanti.
Investire nell’efficientamento di una struttura significa quindi sfruttare al massimo le fonti energetiche, portando ad un doppio vantaggio. Da un lato si registra un migliore utilizzo dell’energia, senza riduzione delle prestazioni. Dall’altro una contrazione dei costi in bolletta.
Differenza tra efficientamento, efficienza energetica e risparmio energetico
Quando si parla di efficientamento è importante distinguere questo concetto da quelli di efficienza energetica e risparmio energetico. Si tratta infatti di tre cose legate tra loro, ma sostanzialmente diverse.
Il risparmio energetico è la riduzione del consumo di energia attraverso azioni di vario genere, che vanno dalla contrazione delle ore di utilizzo degli impianti a interventi sugli edifici (ad esempio la sostituzione degli infissi o la coibentazione degli ambienti).
La differenza sostanziale rispetto all’efficientamento è che il risparmio energetico non mira a mantenere le performance contraendo i consumi, ma semplicemente ha l’obiettivo di ridurre l’impiego di energia. I due concetti sono comunque legati, perché inevitabilmente un’ottimizzazione dei consumi porta ad un risparmio di energia e dei costi associati. Non necessariamente però risparmio è sinonimo di efficientamento.
Un approfondimento a parte va invece dedicato a che cos'è l'efficienza energetica. Con questa espressione si identifica la capacità di un sistema di ottenere performance migliori usando un minore quantitativo di energia rispetto ad un parametro prestabilito, o in confronto ad un altro sistema. Il miglioramento dell’efficienza energetica di un sistema corrisponde all’efficientamento energetico.
Interventi di efficientamento energetico: ecco quali sono
Per aumentare l’efficienza energetica (che viene misurata secondo un’apposita scala di classi energetiche) di un edificio, anche e soprattutto aziendale, dove i costi energetici possono essere molto impattanti, si possono mettere in atto diversi interventi di efficientamento energetico. Rientrano in questa categoria numerose operazioni, accomunate dalla capacità di ridurre il consumo di energia senza impattare negativamente sulle prestazioni dell’impianto coinvolto.
Coibentare le pareti, ad esempio, permette di ridurre il consumo di gas per il riscaldamento degli ambienti, e non incide negativamente sulle prestazioni del sistema di riscaldamento presente nell’edificio.
Come è facile intuire, sono molti gli interventi che possono determinare l’efficientamento energetico di un edificio. Tra i più frequenti ed efficaci ci sono:
- Installazione di pannelli solari o altri impianti che consentono di produrre o consumare energia derivante da fonti rinnovabili;
- Sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione con apparecchiature ad alta efficienza energetica.
- Sostituzione di lampadine e impianti di illuminazione con soluzioni a basso consumo energetico.
- Sostituzione di impianti di riscaldamento e/o caldaie datate con pompe di calore e caldaie a condensazione
- Installazione di infissi di ultima generazione per aumentare l’isolamento termico, riducendo la dispersione del calore nei mesi invernali e aumentando la resistenza al surriscaldamento durante la stagione estiva.
Per effettuare questi interventi puoi rivolgerti ad un fornitore energetico come Enegan Energy Partner che ha dedicato una business unit all’efficientamento energetico per darti la possibilità di valutare le offerte luce e gas più adatte alle tue esigenze e cominciare a risparmiare da subito scegliendo di introdurre nella tua azienda stazioni di ricarica, lampadine a led, pannelli fotovoltaici e altri elementi che permettono di abbassare i consumi del 50%.