Data pubblicazione
2022/06/08 10:06

Enegan Informa: Comunicazione ai clienti - Fenomeno Cash4Sms

2022/06/08 10:06

Sulla base di alcune recenti segnalazioni, l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCOM) ha adottato delle procedure finalizzate a contrastare la diffusione del cosiddetto fenomeno “Cash for SMS” e il conseguente utilizzo delle relative applicazioni da parte dei clienti finali (come le App “Cash4SMS”, “SimCash.io”, "Coinbox" e "SMSCashback" già oggetto di blocco da parte dell’Autorità). È emerso che tali applicazioni, riconducibili a società di difficile (o persino impossibile) identificazione, consentono agli utenti finali di servizi mobili e personali di cedere, dietro compenso, i quantitativi di sms non utilizzati nell’ambito del proprio piano tariffario. Gli SMS sono poi utilizzati da tali società per fornire servizi e svolgere attività non conformi alla normativa del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, nonché dalle delibere dell’AGCOM.

Rischi e violazioni

  • L’utente finale che scarica e/o utilizza servizi Cash4Sms commette una violazione della normativa vigente. 
  • Enegan informa i clienti che, scaricare le APP e mettere a disposizione i propri SMS, significa commettere una violazione ed , infatti, tale utilizzo non è consentito né dalle condizioni generali di contratto di Enegan, né dalla regolamentazione vigente.
  • L’utilizzo di App di questo tipo espone l’utilizzatore ad una serie di rischi legati anche alla sicurezza dei propri dati personali, infatti, la mancanza di controllo e gestione delle comunicazioni che partono dal proprio numero telefonico fa si che la propria numerazione possa essere coinvolta in campagne di “spamming” (e simili) o a vere e proprie frodi.

Cosa comporta il download e l’utilizzo di questi servizi?

Il cliente che decidesse di usufruire di App di questo tipo deve essere consapevole che sta commettendo un illecito e che il suo numero di telefono mobile potrà essere utilizzato per l’invio di comunicazioni di varia natura e/o anche per finalità illecite. Enegan S.p.A. non ha alcun controllo sull’utilizzo degli SMS e declina ogni responsabilità nel caso in cui tali attività dovessero arrecare danni a soggetti terzi o essere poste in essere per finalità illecite.

Nei casi in cui Enegan riscontri l’utilizzo abusivo dei piani tariffari da parte dei propri clienti è autorizzata ad adottare ogni forma di tutela come quella della sospensione del servizio e la risoluzione del contratto, oltre alle opportune azioni giudiziarie per contrastare le condotte abusive rilevate.

Enegan S.p.A. è tenuta a segnalare alle competenti Autorità eventuali comportamenti contrari alla suddetta normativa. 

Le Foreste Enegan per un futuro più verde
Le Foreste DRIN TREE e SIM TREE rappresentano il costante impegno di Enegan verso un domani più sostenibile.
Leggi tutto
2024/12/17 07:12
Riviviamo il 2024 del Roadshow ENEGAN DRIN TREE
Un percorso che è solo agli inizi ma che nelle prime tre tappe di Frosinone, Catania e Bari ha già avuto importanti conferme: tra tutte il potenziale della sinergia tra innovazione, sostenibilità e collaborazione.
Leggi tutto
2024/12/15 08:12
EneganArt arricchisce la sua collezione con "Dark Matter" di Maurice Nio
Siamo entusiasti di annunciare l'acquisizione della scultura "Dark Matter" di Maurice Nio, un'opera iconica che esplora il concetto di materia oscura.
Leggi tutto
2024/11/07 12:11
Europe’s Long-Term Growth: Enegan tra le prime 55 italiane
Riconoscimento assegnato a seguito di uno studio di Statista in collaborazione con il Financial Times.
Leggi tutto
2024/11/04 18:11
Luca Ciulli, STP Certification: Servizi e Soluzioni di Sostenibilità
STP Cert nasce nel 2020 dai soci di Enegan S.p.A, per realizzare una società che offre servizi e soluzioni di sostenibilità alle realtà imprenditoriali italiane.
Leggi tutto
2024/10/21 11:10
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi