Enegan Informa: Comunicazione ai clienti - Fenomeno Cash4Sms
Sulla base di alcune recenti segnalazioni, l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCOM) ha adottato delle procedure finalizzate a contrastare la diffusione del cosiddetto fenomeno “Cash for SMS” e il conseguente utilizzo delle relative applicazioni da parte dei clienti finali (come le App “Cash4SMS”, “SimCash.io”, "Coinbox" e "SMSCashback" già oggetto di blocco da parte dell’Autorità). È emerso che tali applicazioni, riconducibili a società di difficile (o persino impossibile) identificazione, consentono agli utenti finali di servizi mobili e personali di cedere, dietro compenso, i quantitativi di sms non utilizzati nell’ambito del proprio piano tariffario. Gli SMS sono poi utilizzati da tali società per fornire servizi e svolgere attività non conformi alla normativa del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, nonché dalle delibere dell’AGCOM.
Rischi e violazioni
- L’utente finale che scarica e/o utilizza servizi Cash4Sms commette una violazione della normativa vigente.
- Enegan informa i clienti che, scaricare le APP e mettere a disposizione i propri SMS, significa commettere una violazione ed , infatti, tale utilizzo non è consentito né dalle condizioni generali di contratto di Enegan, né dalla regolamentazione vigente.
- L’utilizzo di App di questo tipo espone l’utilizzatore ad una serie di rischi legati anche alla sicurezza dei propri dati personali, infatti, la mancanza di controllo e gestione delle comunicazioni che partono dal proprio numero telefonico fa si che la propria numerazione possa essere coinvolta in campagne di “spamming” (e simili) o a vere e proprie frodi.
Cosa comporta il download e l’utilizzo di questi servizi?
Il cliente che decidesse di usufruire di App di questo tipo deve essere consapevole che sta commettendo un illecito e che il suo numero di telefono mobile potrà essere utilizzato per l’invio di comunicazioni di varia natura e/o anche per finalità illecite. Enegan S.p.A. non ha alcun controllo sull’utilizzo degli SMS e declina ogni responsabilità nel caso in cui tali attività dovessero arrecare danni a soggetti terzi o essere poste in essere per finalità illecite.
Nei casi in cui Enegan riscontri l’utilizzo abusivo dei piani tariffari da parte dei propri clienti è autorizzata ad adottare ogni forma di tutela come quella della sospensione del servizio e la risoluzione del contratto, oltre alle opportune azioni giudiziarie per contrastare le condotte abusive rilevate.
Enegan S.p.A. è tenuta a segnalare alle competenti Autorità eventuali comportamenti contrari alla suddetta normativa.