Enegan è al primo posto tra le “Aziende più attente al clima”
Enegan celebra il primo posto nella classifica delle “Aziende più attente al clima”, stilata da Statista e da Pianeta 2030 del Corriere della Sera. Questo importante riconoscimento celebra le aziende italiane che si sono distinte per le loro azioni sostenibili, contribuendo concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico.
Dopo un’accurata analisi su oltre 600 aziende, solo 175 sono state inserite nella graduatoria finale. Enegan ha brillato per il suo impegno straordinario, raggiungendo un Compound Annual Reduction Rate (CARR) delle emissioni di CO2 pari al 100%: unica realtà ad aver ottenuto questa percentuale, distaccando di circa 25 punti percentuali la seconda classificata.
Il CARR è la correlazione tra la crescita dell’azienda e la riduzione della CO2 rilasciata nell’atmosfera; più nel dettaglio, lo studio ha valutato il valore delle emissioni dirette (Scope 1) e indirette (Scope 2) di CO2 totalizzate dalle imprese in relazione al loro fatturato, nel periodo tra il 2021 e il 2023.
Andrea Guarducci, presidente di Enegan, afferma:
Siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo, che arriva in un momento speciale per noi, dal momento che nel 2025 festeggiamo i 15 anni di vita. Il primo posto tra le "Aziende più attente al clima" rappresenta il riconoscimento degli sforzi che, fin dalla nostra nascita, abbiamo portato avanti relativamente alla sostenibilità. Sforzi che hanno significato molto in termini di business, credendo ed investendo in un'azienda etica e green in un momento nel quale il tema della sostenibilità non era così centrale
Un impegno certificato e riconosciuto
Essere riconosciuti come leader in questa classifica non è solo un onore, ma anche una responsabilità che ci sprona a fare sempre di più. Il metodo di valutazione ha messo in relazione le emissioni di CO2 prodotte con il fatturato aziendale, premiando le realtà che hanno saputo coniugare crescita economica e rispetto per il Pianeta.
Enegan si è distinta ancora una volta come un punto di riferimento per chi cerca un Energy Partner a 360 gradi, capace di garantire soluzioni sempre più sostenibili.
Per consultare l'intera classifica e scoprire di più sulle aziende premiate, visita la pagina ufficiale del premio: La classifica 2025 delle “Aziende più attente al clima” di “Pianeta 2030” e Statista