Dynamo Camp si trova a Limestre, in una location circondata dalle montagne dell’Appenino Pistoiese, all’interno di un’oasi WWF. E’ stato fondato nel 2007 prendendo spunto dal campo realizzato negli Stati Uniti da Paul Newman e si tratta del primo campus di terapia ricreativa in Italia che ospita gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche, sia in terapia attiva che nella fase di post ospedalizzazione. Nasce con l’intento di ospitare minori malati, e di proporre loro esperienze di svago, divertimento e socialità col fine di riappropriarsi della vita, in un contesto natura e protetto. Offre inoltre programmi rivolti alle famiglie di bambini malati, con l’obiettivo di regalare a tutto il nucleo familiare un momento di incontro per affrontare con maggiore serenità la difficile esperienza della malattia. Enegan sostiene la Onlus da molti anni, promuovendo le iniziative che sono state organizzate nel corso del tempo e attivandosi direttamente in alcune di queste, come per esempio la Terza Edizione della Dynamo Bike Challenge, occasione in cui la squadra di Enegan ha partecipato alla competizione ciclistica.
Dal 2016 ogni anno Enegan ha contribuito al programma di equitazione al Camp con 6 cavalli avelignesi addestrati, che svolgono attività con bambini e ragazzi al maneggio e nell’Oasi. Ma non solo.
Nel 2018 Enegan ha voluto sostenere altre due iniziative: abbiamo voluto donare le magliette degli oltre 400 charity runner per Dynamo della Maratona di Milano in aprile – schierando anche una propria squadra per la staffetta solidale – e siamo fra i partner della seconda edizione della “Dynamo Rock Challenge” che si è svolta con grande successo al Blue Note, sempre a Milano, con 16 band amatoriali molto rock e generose.
Enegan nel 2019 ha deciso di continuare a sostenere la mission di Dynamo Camp contribuendo al sostenimento del progetto Terapia ricreativa in Acqua che consente ai bambini di godere del divertimento e degli stimoli positivi dell’attività a contatto con l’acqua, in piena sicurezza.
Dal 2021 Enegan sostiene anche l’attività di Terapia con gli animali e di Mobility Dog, che mirano a divertire e a stimolare le capacità dei bambini.
Nelle stalle i bambini interagiscono e giocano con i diversi animali, mentre nell’Agility Dogs si cimentano in attività coi cani, sperimentando basi dell’addestramento o coccolando le mascotte.