Data pubblicazione
2022/10/18 11:10

Maggiore sicurezza con il nuovo processo di portabilità del numero mobile

2022/10/18 11:10

A decorrere dal 7 novembre 2022 entreranno in vigore le nuove modalità previste dalla delibera AGCom 86/21/CIR per le procedure di portabilità del proprio numero mobile in occasione del passaggio ad altro operatore.

Con l’adozione delle nuove procedure Enegan rafforza i controlli nell’ambito della Mobile Number Portability (MNP) e della sostituzione della scheda SIM, al fine di prevenire possibili truffe quali quella del furto del numero telefonico mobile, per garantirti maggiore sicurezza.

Di seguito un breve elenco riguardante le novità che sono state introdotte dalla delibera e le nuove attività richieste agli utenti che intendono effettuare il passaggio da un operatore all’altro mantenendo la numerazione telefonica mobile 

Chi può effettuare la Mobile Number Portability?

Nel caso di utenze Business la portabilità potrà essere realizzata esclusivamente dal referente legale/delegato dell’azienda, il quale, al momento della presentazione della richiesta di portabilità dovrà essere munito delle opportune deleghe. Il referente sarà responsabile della gestione delle SIM aziendali, sarà destinatario degli SMS di prevalidazione e riceverà gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della procedura. Consulta le offerte per telefonia mobile proposte da Enegan: economica, aggiornata e flessibile.

Quali documenti sarà necessario presentare in occasione della portabilità?

Sarà sempre necessario presentare gli opportuni documenti di riconoscimento quali documento di identità, documento attestante il codice fiscale, partita IVA nonché una visura camerale aggiornata.

Posso chiedere la MNP in caso di SIM guasta, rubata o smarrita?

La portabilità potrà essere richiesta esclusivamente in caso di SIM funzionante mentre, qualora la SIM sul quale è attivo il numero mobile oggetto del cambio operatore sia guasta, smarrita o rubata, occorrerà rivolgersi al proprio operatore chiedendone la sostituzione. 

In caso di SIM rubata o smarrita la richiesta di sostituzione della SIM potrà essere effettuata solo previa presentazione della denuncia alle autorità competenti.

Che cos’è la prevalidazione?

La prevalidazione è la richiesta dell’operatore all’utente, di conferma del consenso alla portabilità della numerazione mobile. Nel momento in cui un utente decide di passare in Enegan riceverà un SMS nel quale gli verrà richiesto di confermare la propria decisione. 

Posso trasferire una numerazione che ho in uso ma non intestata a me?

A patire dal 7 novembre 2022, prima di effettuare la portabilità sarà necessario verificare di essere l’effettivo titolare della SIM in uso. In caso di difformità tra utilizzatore della scheda e titolare dovrà essere realizzato un subentro.

Enegan effettuerà i medesimi controlli anche in caso di richiesta di sostituzione SIM e per il cambio di intestazione della stessa. 

Le Foreste Enegan per un futuro più verde
Le Foreste DRIN TREE e SIM TREE rappresentano il costante impegno di Enegan verso un domani più sostenibile.
Leggi tutto
2024/12/17 07:12
Riviviamo il 2024 del Roadshow ENEGAN DRIN TREE
Un percorso che è solo agli inizi ma che nelle prime tre tappe di Frosinone, Catania e Bari ha già avuto importanti conferme: tra tutte il potenziale della sinergia tra innovazione, sostenibilità e collaborazione.
Leggi tutto
2024/12/15 08:12
EneganArt arricchisce la sua collezione con "Dark Matter" di Maurice Nio
Siamo entusiasti di annunciare l'acquisizione della scultura "Dark Matter" di Maurice Nio, un'opera iconica che esplora il concetto di materia oscura.
Leggi tutto
2024/11/07 12:11
Europe’s Long-Term Growth: Enegan tra le prime 55 italiane
Riconoscimento assegnato a seguito di uno studio di Statista in collaborazione con il Financial Times.
Leggi tutto
2024/11/04 18:11
Luca Ciulli, STP Certification: Servizi e Soluzioni di Sostenibilità
STP Cert nasce nel 2020 dai soci di Enegan S.p.A, per realizzare una società che offre servizi e soluzioni di sostenibilità alle realtà imprenditoriali italiane.
Leggi tutto
2024/10/21 11:10
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi