Argiano
Argiano è parte integrante del territorio di Montalcino. Dal 1580, con la costruzione di villa Bell’Aria e dell’edificazione della cantina, nasce la vocazione vinicola di Argiano che nel tempo ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello mondiale dei suoi prodotti.
In particolare, Argiano fa la storia del Brunello di Montalcino, partecipando come azienda fondatrice alla nascita del Consorzio. Ma non si ferma qui.
Negli anni successivi, con il passaggio di proprietà, vennero introdotte importanti innovazioni nella gestione dell’azienda vinicola portando alla ribalta anche nuovi prodotti, che acquisiscono fama mondiale.
Argiano negli ultimi anni ha intrapreso numerose pratiche ecosostenibili: dall’adozione di un'agricoltura organica e rigenerativa all’eliminazione di ogni tipo di insetticida, anche quelli naturali. Inoltre, sostiene fortemente la strategia delle 4R per l’ambiente: ridurre, recuperare, riciclare e riutilizzare.
Tali pratiche hanno poi portato Argiano a diventare la prima azienda di Montalcino plastic free.
Dalla volontà di impegnarsi a raggiungere la Carbon Neutrality, è nata la collaborazione tra Enegan e la storica Tenuta Argiano.
Con lo scopo di portare verso una gestione più sostenibile, Argiano ha ottenuto la certificazione attestante che l’energia fornita deriva completamente da fonti rinnovabili, la cui provenienza è certificata dalle Garanzie di Origine (GO).
Questo è solo il primo anello di una progettualità virtuosa per un futuro migliore.